Capocordata

Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Salita da primo di cordata, detta anche con la corda dal basso
Salita da primo di cordata su roccia, su una via lunga

Il capocordata, o primo di cordata, è l'arrampicatore o alpinista che sale per primo in una cordata.

Mentre l'accezione "capocordata" è legata alla storia dell'alpinismo e a un'epoca in cui vi era chi comandava l'ascensione (disponendo l'ordine dei componenti della cordata, il percorso da seguire e le modalità di salita), l'accezione "primo di cordata" è invece più moderna ed è semplicemente riferibile a chi sale per primo, avendo dunque il compito di portare su la corda e, con questo, assumendosi tutti i rischi di un'eventuale caduta.

Il primo di cordata è solitamente assicurato dal secondo di cordata attraverso meccanismi di assicurazione specifici. Egli deve comunque utilizzare dei punti di ancoraggio durante la salita (come ad esempio fix o chiodi da roccia), facendovi passare la propria corda, allo scopo di ridurre l'entità di un'eventuale caduta. Infatti, tanto minore sarà l'altezza della caduta, tanto minore sarà la forza necessaria a dissipare l'energia cinetica liberata da tale caduta.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne