Dannazione

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Dannazione (disambigua).
La graticola infernale: Lucifero tortura le anime dei dannati e si fa torturare a sua volta. Miniatura dei Fratelli Limbourg contenuta nel Très riches heures du Duc de Berry.

La dannazione ha significati differenti a seconda dei contesti: può indicare una generica condanna, oppure, in alcune forme del credo del cristianesimo, è la punizione che Dio riserva alle persone non redente dal peccato le cui anime vengono condannate all'inferno per l'eternità; può essere poi, in senso figurato, la causa per cui qualcuno si danna l'anima o si dispera e, infine, una esclamazione di disappunto.[1][2] L’idea del Dio misericordioso porta i teologi ad affermare che non si tratterebbe di una punizione divina, ma di una condizione che non dipende in alcun modo da Dio che è causa solo di bene. Sarebbe l’uomo stesso che si condanna da solo all’inferno, e quindi alla dannazione eterna attraverso le sue cattive scelte.

  1. ^ Dannazione: Definizione e significato di dannazione - Dizionario italiano - Corriere.it, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 26 agosto 2021.
  2. ^ dannazióne in Vocabolario - Treccani, su treccani.it. URL consultato il 27 agosto 2021.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne