Dupatta

La dupatta (hindi: दुपट्टा; urdu: دوپٹہ) è un pezzo di tessuto rettangolare di dimensioni variabili, simile a una sciarpa, solitamente realizzato in seta o cotone e dotato di una vasta gamma di colori e disegni; viene tradizionalmente indossato dalle donne in India, Pakistan, Bangladesh e in altre parti del Sud-est asiatico come un accessorio di moda o un simbolo culturale. In molti contesti, la dupatta può essere usata per coprire il capo o il collo, o come uno scialle.

La dupatta è diventata un elemento caratteristico della cultura del subcontinente indiano ed è spesso associata a tradizioni e a cerimonie.

Dupatta.

Secondo la tradizione, la dupatta è stata introdotta per la prima volta in India dai Moghul. Tuttavia, l'uso di pezzi di tessuto dello stesso tipo è molto più antico ed è stato successivamente adottato da diverse altre culture, diventando un simbolo di unità e di identità culturale in tutto il subcontinente. Oggi, la dupatta viene utilizzata in molte forme diverse, in base al paese o alla regione di appartenenza, e rappresenta una forma di espressione personale e di moda.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne