Einstein (famiglia)

La famiglia Einstein è la famiglia del famoso fisico Albert Einstein (1879-1955). Il bis-bis-bis-bisnonno di Einstein, Jakob Weil, è il suo parente più anziano conosciuto, nato alla fine del XVII secolo, e la famiglia Einstein continua ancora oggi. Il trisnonno di Albert Einstein, Löb Moses Sontheimer (1745–1831), era anche il nonno del famoso tenore Heinrich Sontheim (1820–1912) di Stoccarda[1].

I tre figli di Albert Einstein (Lieserl, Hans Albert ed Eduard) nacquero dalla sua relazione con la sua prima moglie, Mileva Marić. In particolare sua figlia Lieserl nacque un anno prima del matrimonio con Mileva.

La seconda moglie di Albert Einstein fu Elsa Einstein, la cui madre Fanny Koch era la sorella della madre di Albert, e il cui padre, Rudolf Einstein, era figlio di Raphael Einstein, fratello del nonno paterno di Albert. Albert ed Elsa erano, dunque, cugini di primo grado tramite le loro madri e cugini di secondo grado tramite i loro padri.[2]

  1. ^ Aron Tanzer, Die Geschichte der Juden in Jebenhausen und Göppingen (The History of Jews in Jebenhausen and Göppingen), Weissenhorn, Germany, Anton H. Konrad Verlag, 1988, pp. 220, 301, 334, 378, 383.
  2. ^ einstein-website.de, http://www.einstein-website.de/biographies/einsteinelsa_content.html.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne