Facebook Watch

Facebook Watch
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariadivisione
Fondazione10 agosto 2017
Sede principaleMenlo Park
GruppoMeta Platforms
Persone chiaveRicky Van Veen (capo della strategia creativa globale)
Mina Lefevre (capo dello sviluppo)
Fidji Simo (vice-presidente di prodotti per video)
Settorevideo on demand
Sito webfacebook.com/watch

Facebook Watch è un servizio di video on demand offerto da Facebook. Annunciato il 9 agosto 2017, è stato reso disponibile già dal giorno successivo e, inizialmente, per gli utenti statunitensi dalla fine dello stesso mese. I contenuti originali di Facebook Watch sono prodotti da partner per conto dell’azienda, che guadagnano il 55% degli introiti sugli annunci pubblicitari (Facebook ne trattiene il 45%).

Facebook Watch offre suggerimenti personalizzati per i video da visualizzare, così come la classificazione dei contenuti dipende da fattori come la popolarità e il coinvolgimento sui social. Avendo raggiunto nel corso del 2018 un totale di 1 milione di dollari come budget per i suoi contenuti, Facebook sulla sua piattaforma richiede la produzione di contenuti d'intrattenimento sia di breve che di lunga durata (es. episodi di serie TV). Facebook monetizza i suoi video con annunci pubblicitari a metà video, anche se nel 2018 è stato testato l’inserimento di annunci anche in testa ai video.

A giugno 2019, secondo quanto riportato da Facebook, 140 milioni di persone al giorno trascorrono almeno un minuto su Watch, che conta più di 720 milioni di visualizzazioni al mese[1].

  1. ^ (EN) Todd Spangler, Todd Spangler, Facebook Watch Hits 140 Million Daily Users, Premiere Dates Set for Upcoming Originals, su Variety, 12 giugno 2019. URL consultato il 27 luglio 2020.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne