Gazzetta ufficiale

Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Gazzetta ufficiale (disambigua).
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando la pubblicazione di Stato italiana, vedi Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Una gazzetta ufficiale (in alcuni Stati è denominato bollettino ufficiale[1][2]) è una pubblicazione periodica curata dagli uffici dello Stato, che riporta testi giuridici (come leggi e decreti) ed altre informazioni giuridiche ufficiali. È sovente una pubblicazione gratuita e disponibile attraverso siti internet. In alcuni Stati (tra cui l'Italia) le leggi entrano in vigore solo quando vengono pubblicate nella Gazzetta ufficiale.

Anche le organizzazioni, le istituzioni, le associazioni hanno dei bollettini; ad esempio i bollettini medici degli ospedali per le notizie del paziente, degli ordini professionali o dei ministeri (in Italia sono raccolte nella biblioteca virtuale dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato[3]). La Santa Sede ha il bollettino quotidiano.[4]

I bollettini hanno la cadenza periodica: mensile, settimanale, quotidiana. Oggi, con la rete internet, alla pubblicazione in formato cartaceo si è affiancata la diffusione degli stessi documenti in formato .pdf in ciascuna delle lingue ufficiali di ogni Stato.

  1. ^ Bollettino Ufficiale, su dizionari.simone.it.
  2. ^ Bollettino Ufficiale, su laleggepertutti.it.
  3. ^ Bollettini ufficiali, su bv.ipzs.it.
  4. ^ Bollettino Sala Stampa della Santa Sede, su press.vatican.va.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne